Su di noi
ei-Portfolio
ePortfolio dell'Esercito Italiano
Un ePortfolio è un sistema di apprendimento e divulgazione incentrato sull'utente/studente che predilige una forma di ambiente di apprendimento personale piuttosto che il sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) più incentrato sull' istituzione o sul docente.
Si può usare ei-Portfolio in modi diversi:
APPRENDIMENTO E INSEGNAMENTO - Gli ePortfolio forniscono un livello di comprensione più profondo grazie alla riflessione regolare della crescita. Questo può includere:
- Collezioni di artefatti (risorse digitali qualsiasi esse siano)
- Raccolte di compiti più piccoli
- Manifesti digitali
- Cartelle elettroniche
- Paper o evidenze scientifiche
LAVORI SVOLTI - Un ePortfolio fornisce un'immagine del background del singolo in modo più completo rispetto ad un verbale o ad un a presentazione. Può includere:
- Curriculum
- Risposte KSC
- Competenze lavorative
- Dimostrazione delle competenze
- Esempi di apprendimento
- Applicazioni interattive
LAVORO DI ROUTINE PROFESSIONALE - Un ePortfolio può mostrare e dimostrare una crescita e uno sviluppo professionale continui, spesso richiesti da mappatura di competenze (es. DIGICOMP-Edu). Questo può includere:
- Certificati PD
- Valutazioni annuali
- Registrazione degli audit degli organismi
In ei-Portfolio puoi creare una gamma di diversi tipi di portafogli, rendendo possibile utilizzarlo in molte aree diverse in modo flessibile ed immediato.
L - Portafoglio didattico
I portafogli di apprendimento sono portafogli incentrati sui progressi dell’apprendimento e sulla riflessione su ciò che è stato appreso.
A - Portafoglio di valutazione
I portafogli di valutazione sono spesso collegati ai corsi che gli studenti seguono sul PMFA e sono attività regolari. Invece di inviare un saggio o fare quiz per un corso, gli studenti possono creare portfolio in cui raccolgono e mostrano le loro prove di apprendimento, insieme alle loro riflessioni che possono essere valutate.
In ei-Portfolio, puoi inviare i portafogli per la valutazione direttamente in ei-Portfolio oppure puoi collegarti al tuo sistema di gestione dell'apprendimento del PMFA.
W - Portafoglio di apprendimento integrato nel lavoro
I portafogli sono diventati parte integrante di molti programmi in cui gli studenti sono coinvolti in attività di apprendimento integrate nel lavoro come stage, stage, tirocini, tirocini e simili. Consentono agli studenti di riflettere su ciò che stanno imparando sul posto di lavoro e di rimanere in contatto con i loro consulenti istituzionali e tutor per essere supportati.
In ei-Portfolio, gli studenti possono decidere con chi vogliono condividere i loro portafogli. I mentori sul posto di lavoro non hanno bisogno di avere un account sul sito ma possono ricevere l'accesso a un portfolio tramite un ‘URL segreto’.
S - Portafoglio vetrine
I portafogli di vetrine o presentazioni spesso si concentrano sui migliori prodotti di lavoro e sono orientati al prodotto piuttosto che parlare dell'intero percorso. Tuttavia, ciò non significa che non possano includere riflessioni.
In ei-Portfolio, puoi creare un portfolio vetrina riproponendo gli artefatti che hai aggiunto per altri portfolio, rendendo possibile remixare i contenuti esistenti in nuovi modi. Ciò ti consente di creare portafogli mirati che trasmettono il messaggio al pubblico che hai previsto per il tuo portfolio.
P - Portafogli di certificazione professionale
I portafogli vengono sempre più utilizzati per la certificazione o l'accreditamento professionale perché le organizzazioni realizzano il valore dietro la visione delle prove e delle riflessioni di apprendimento e non solo di un certificato completato.
In ei-Portfolio, puoi facilitare questo tipo di portafogli impostando modelli che distribuisci all'intera organizzazione o il personale può copiare un modello particolare se è disponibile una gamma di modelli per ruoli diversi. L'utilizzo di modelli riduce notevolmente la necessità di supporto da parte del team di progettazione dell'apprendimento poiché sono inclusi tutti gli aspetti formali del lavoro di portafoglio e il personale può concentrarsi sulle proprie prove e riflessioni.