Su di noi

Significati

"Il  lifelong learning (o apprendimento permanente) è un processo individuale intenzionale che mira all'acquisizione di ruoli e competenze e che comporta un cambiamento relativamente stabile nel tempo. Tale processo ha come scopo quello di modificare o sostituire un apprendimento non più adeguato rispetto ai nuovi bisogni sociali o lavorativi, in campo professionale o personale.

Con il termine "lifelong learning", si intende l'educazione durante tutto l'arco della vita, dalla vita alla morte, quell'educazione che inizia ancor prima della scuola e si prolunga fin dopo il pensionamento."

da Wikipedia

Nella didattica, un e-portfolio è una raccolta mirata di informazioni e di artefatti digitali (vari contenuti di ogni genere, come foto, video, testi, documenti ecc...) che dimostra lo sviluppo e/o l'apprendimento di abilità e competenze da parte dello studente.

L'e-portfolio diventa un vero e proprio ambiente di apprendimento on line che consente allo studente di ricostruire il proprio percorso formativo attraverso una serie di strumenti che lo guidano e lo supportano in questa costruzione.

Nella costruzione del proprio e-Portfolio il percorso è diviso in 3 fasi:

  1. la raccolta della documentazione ritenuta significativa per attestare il proprio percorso, che è costituita essenzialmente da prodotti dello studente, ma può contenere anche materiali che lo stesso ritiene importanti per la sua formazione: frammenti dei testi che ha studiato o consultato, narrazioni o video di eventi, commenti di docenti o di colleghi;
  2.  il raggruppamento dei materiali scelti per costruire una narrazione che illustri il proprio apprendimento nell'ambito di una competenza;
  3. l'esplicitazione della direzione verso cui lo studente intende indirizzare il proprio processo di apprendimento sulla base del cammino individuale dello studente e tenendo conto dello scenario della comunità a cui appartiene.

                 (Approfondisci in Wikipedia)